

Chi siamo
Il Parco Culturale Gruppo Fortis nasce dalla sinergia dei suoi Membri: istituzioni nazionali e internazionali. Ognuna di esse crede fermamente nella mission comune: utilizzare la cultura come strumento per la crescita di territori e le società.
Le colonne principali che compongono il Gruppo sono racchiuse nel suo stesso nome, FORTIS:
- Formazione
- Orientamento
- Ricerca
- Tecnologia
- Innovazione
- Sviluppo.
Nel perseguire obiettivi concreti, si avvale di momenti formativi, informativi e di condivisione.
Il Gruppo si fonda sul principio della porta aperta: è sempre pronto a condividere e ad accogliere nuovi enti e partner che sposino la filosofia della Rete.
La mission
La mission del Gruppo è diffondere cultura, unico vero motore propulsore per un cambiamento fattivo e a lungo termine per ogni società.
La crescita di un’azienda, di una popolazione, di una società è possibile solo grazie alla conoscenza, che permette di non trovarsi impreparati davanti alle nuove sfide, di sviluppare nuove idee e di trasformare i progetti in azioni concrete.
Il know-how di ogni Membro del Gruppo è posto in condivisione per favorire il raggiungimento di risultati nell’ambito dello sviluppo tecnologico, culturale, formativo e imprenditoriale.
Per far sì che ciò accada, la struttura organizzativa del Gruppo è pensata in attività, team e iniziative utili al raggiungimento di obiettivi che abbiano al centro la cultura.


Le sedi
Il Gruppo svolge le proprie attività all’interno di ambienti differenti, fisici o virtuali, che variano in base ai target di riferimento, agli obiettivi da raggiungere e alle sinergie poste in essere, e si distinguono in:
- Sedi del Parco Culturale
- Sedi Autorizzate
- Fortis Point
- APL
- Ambienti virtuali